LIBRO 60 ANNI

Questo volume viene pubblicato in occasione dei sessant’anni di Assogiocattoli, l’Associazione che, dal 1947, rappresenta e raggruppa le imprese italiane di addobbi e ornamenti natalizi, giocattoli, giochi e modellismo, articoli di puericultura.

Sessant’anni sono un periodo notevolmente lungo se considerati come un semplice susseguirsi di stagioni, ma, per un settore che produce strumenti destinati alla crescita ed al divertimento dei bambini, “sessant’anni” rappresentano una infinitesima parte del suo tempo: i bambini, infatti, hanno giocato fino dalla notte dei tempi.

Gli anni a cavallo tra il 1947 e il 2007 hanno rappresentato, però, un momento storico decisamente importante. In questo periodo l’Associazione ha assistito e partecipato alla ricostruzione di un Paese colpito dalla guerra, ad una crescita industriale senza precedenti, alla trasformazione radicale della società, all’evoluzione del mercato nella sua massima espansione internazionale, alla nascita della Comunità europea e della moneta unica: l’Euro, all’affermarsi di nuove realtà produttive nel Far East.

Assogiocattoli è stata, dunque, attrice e testimone di un’epoca contraddistinta da una rapida e profonda evoluzione delle abitudini e delle mode della nostra società ed ha filtrato tali cambiamenti all’interno dei settori in cui si identifica. In occasione del compimento dei nostri sessant’anni, che devono essere considerati solamente una tappa nel corso del lungo cammino ancora da percorrere, ci sembra doveroso testimoniare questa realtà rendendo partecipi i suoi protagonisti.