CHI SIAMO
Assogiocattoli nata nel 1947, rappresenta con circa 190 iscritti la quasi totalità delle imprese che operano nei settori di riferimento.
Ad Assogiocattoli possono aderire tutte le aziende che producono (in unità produttive anche al di fuori del territorio italiano), importano, distribuiscono, commercializzano o rappresentano beni appartenenti a una o più delle categorie merceologiche rappresentate.

ASSIEME A NOI LE AZIENDE ITALIANE CRESCONO
In un mercato competitivo come quello odierno, associarsi conviene, oggi più che mai! Una categoria solida e unita, rappresentata e tutelata presso le istituzioni, può fare la reale differenza nel mercato.

Tre sono i macrosettori rappresentati da Assogiocattoli: giochi, prodotti di puericultura, addobbi e ornamenti.
Divisione Gioco
La storia di Assogiocattoli affonda le sue radici nei settori dei giochi prescolari, sportivi, elettrici, dei peluche, delle bambole, del modellismo, delle attrezzature per le attività motorie, dei veicoli a motore elettrico e a pedale, delle biciclette per bambini e molti altri ancora.
Divisione Puericultura
Un settore importante e delicato in cui le aziende italiane sono leader sul mercato mondiale e si caratterizzano per la sicurezza e la qualità dei loro prodotti: carrozzine, passeggini, lettini, fasciatoi, girelli, culle, seggioloni, seggiolini per auto, articoli igienici, mobili e accessori.
Divisione Addobbo
In questo settore operano aziende che producono e trattano decorazioni e luminarie per esterno e per interno, alberi di Natale, presepi, costumi di carnevale, articoli pirotecnici, oggettistica per feste e party e addobbi vari.

ASSOGIOCATTOLI PER I SOCI
Essere Socio Assogiocattoli significa beneficiare di vantaggi e strumenti utili per svolgere con successo la propria attività, attraverso i SERVIZI sotto indicati:

UFFICIO NORMATIVE E SICUREZZA
Monitoraggio della legislazione comunitaria e nazionale relativa alla sicurezza generale del prodotto e ai relativi pericoli di natura meccanica, fisica, chimica e tossicologica. Supporto nella stesura di documenti di valutazione di conformità e Safety Assestment. Consulenza nell’interpretazione della normativa destinata all’attività commerciale e mercantile.

CONSULENZA SINDACALE
Assogiocattoli si pone come interfaccia tra le organizzazioni sindacali e le aziende di settore, erogando un servizio di supporto alla stipulazione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro. Inoltre, l’Associazione offre assistenza nell’applicazione e nell’interpretazione dei contratti e delle normative sui rapporti di lavoro.

SUPPORTO NELLA TUTELA DEI DIRITTI DI PROPRIETA' INDUSTRIALE E INTELETTUALE
I nostri servizi si estendono a tutti gli aspetti della protezione della proprietà intellettuale: dal deposito alla consulenza, inclusa la difesa dei diritti esclusivi nonché la consulenza legale in campo civile e penale grazie alla convenzione con uno studio esterno di specialisti in proprietà intellettuale.

PROGETTI DI FORMAZIONE
Assogiocattoli da sempre volge la sua attenzione alle iniziative di formazione e di addestramento professionale. Tramite una programmazione annuale, vengono erogati corsi di formazione su tematiche inerenti l’area commerciale, comunicazione, logistica e supply chain management, informatica, lingue, general management, controllo di gestione, privacy, ecc.

SEMINARI ED INCONTRI, DESTINATI ALLE AZIENDE ASSOCIATE, SU TEMI DI ATTUALITA'
Sicurezza dei prodotti, dati e statistiche settoriali, presentazione dei dati relativi al consumo ed alla vendita di giocattoli in Italia, Reach, RAEE, Rohs, “Made in…”, ecc.

DATI DI MERCATO E INFORMAZIONE SUI MERCATI
In collaborazione con i principali istituti di ricerca nazionali ed internazionali, vengono preparati e distribuite agli associati informative su dati di mercato e trend di settore.

PROGETTI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE
I mercati internazionali offrono buone opportunità, soprattutto per le PMI italiane che necessitano di orientarsi verso le aree geografiche più attrattive per il proprio settore. La funzione del marketing in ambito internazionale richiede una solida pianificazione strategica che guardi al lungo periodo e che sia focalizzata sulle esigenze dei consumatori locali. Assogiocattoli si pone come strumento al servizio delle imprese supportandole nell’analisi degli aspetti chiave allo sviluppo di una strategia di marketing internazionale.

PRESS DAY
Una giornata di porte aperte non stop dedicata alla stampa consumer e trade, ai blogger e opinion leader del mondo del bambino per presentare le principali novità del settore anche in vista del Natale.
È il momento ideale per le aziende di interagire con la stampa, fornire spunti redazionali, instaurare o consolidare le relazioni in un clima informale e piacevole.
I giornalisti possono visionare le novità, i prodotti, conoscere i nuovi marchi, scegliere il materiale per i propri articoli, o semplicemente per curiosare e tenersi al passo con le novità.

FIERE
Assogiocattoli ha ideato e gestisce le manifestazioni fieristiche G! come Giocare e Festivity.

G! come Giocare è una manifestazione aperta al pubblico e interamente dedicata al mondo dei bambini con tanti giochi e iniziative a carattere formativo e servizi per l’intera famiglia. Nata per diffondere la conoscenza dei prodotti e promuovere la cultura ed il valore del gioco, la manifestazione è un momento di confronto diretto tra i prodotti proposti dalle aziende e il pubblico cui sono rivolti. La manifestazione si svolge ogni anno nel mese di Novembre. gcomegiocare.it

Festivity è il salone degli addobbi natalizi, del giocattolo, del carnevale, delle decorazioni per le feste, party e pirotecnico dedicato agli operatori professionali. Completamente integrato con HOMI, il nuovo Macef, Festivity rappresenta la miglior offerta italiana dei settori rappresentati e viene raggruppata in un’unica grande area. La manifestazione si svolge ogni anno nel mese di Gennaio.

Assogiocattoli partecipa alla Spielwarenmesse, la Fiera internazionale del Giocattolo di Norimberga; un importante momento di incontri internazionali e scambio di opinioni tra tutte le aziende italiane presenti. Ogni anno Assogiocattoli organizza ed è presente alla manifestazione con uno stand collettivo di aziende italiane.

NEWSLETTER
Con cadenza mensile agli associati vengono inviate, via mail, informazioni di varia natura inerenti al mondo del bambino e delle merceologie rappresentate. Tale strumento ha l’obiettivo di fornire utili informazioni su mercato, normative, Leggi, Direttive e Regolamenti, fiere, ecc… ed anche per creare un filo diretto tra le aziende associate, il mercato di riferimento ed il mondo associativo.

COMUNICAZIONE SUI MEDIA DI SETTORE E GENERALISTI
Assogiocattoli diffonde, tramite comunicati stampa e articoli redazionali, informazioni ed indicazioni di carattere generalista e trasversale nell’intento di promuovere e valorizzare i mercati di riferimento.

 

Come contattarci:
Assogiocattoli
Via C.I. Petitti 16,-  20149  Milano
Tel. +39 02 39210458
Fax +39 02 33001415
E-mail: info@assogiocattoli.it